circ. n.006

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO

Gentili genitori, gentili lavoratori della scuola, sta per iniziare un nuovo anno che auspichiamo sia sereno e proficuo per tutti. Molte sono ancora le ombre i

Gentili genitori, gentili lavoratori della scuola, sta per iniziare un nuovo anno che auspichiamo sia sereno e proficuo per tutti.  Molte sono ancora le ombre intorno a noi e le preoccupazioni, a partire dal Covid-19, che auspichiamo di esserci lasciati alle spalle, ma molto di più sono le speranze che nutriamo per l’immediato futuro.

Il PNRR assegna alle scuole fondi cospicui per il rinnovo di alcune attrezzature didattiche e tale spazio potrà continuare ad implementare quello slancio innovativo che è, da sempre, patrimonio del Liceo Scientifico Elio Vittorini. Nel frattempo durante l’estate abbiamo migliorato alcuni servizi per gli studenti (nuovi monitor interattivi nelle aule in cui le LIM erano poco visibili e loro collocazione nei laboratori che ne erano sprovvisti,  ulteriori rastrelliere per le biciclette, nuovi distributori automatici di bevande e snack più forniti, riqualificazione di alcuni bagni ecc.). La scuola è stata completamente pulita e igienizzata durante l’estate e in questi giorni, nonostante un organico ridotto. Lo abbiamo potuto fare grazie ad altri fondi, tra cui è stato fondamentale il  contributo volontario, e per mezzo dell’azione degli amministrativi e del personale tecnico e ausiliario, che si sono prodigati ben oltre l’ordinario.

Responsabilizzate dunque i vostri figli, cari genitori, alla cura dell’ambiente scolastico, sia interno che esterno, non solo per dovere civico, ma anche perché è lo spazio in cui si svolge il loro apprendimento giorno dopo giorno per tante ore ed è funzionale anche per loro che lo conservino al meglio.

Ci prefiggiamo di mantenere quegli alti livelli di preparazione che gli studenti e le famiglie ci riconoscono, senza venir meno ad un clima accogliente e inclusivo.

Tutte le scuole stanno affrontando anche quest’anno una difficoltà di copertura iniziale dell’organico, perché i meccanismi di reclutamento nazionali e territoriali non sono forse lineari come sarebbe auspicabile, e quindi in alcune classi occorrerà avere un po’ di pazienza prima che tutte le cattedre siano coperte, anche se in maggioranza lo sono. Inoltre la segreteria, al momento, funziona al 50% del personale, come del resto sta accadendo nella maggioranza delle scuole milanesi.

Tuttavia, una forte deontologia professionale, il senso di appartenenza, la priorità assegnata al bene comune, permettano a tutte le componenti di operare in collaborazione, organizzandosi in équipes di lavoro.

L’apporto dei genitori, che in generale non è mai mancato al Vittorini, deve essere improntato sul rispetto reciproco dei ruoli, sulla fiducia e sulla disponibilità al dialogo.

La vostra collaborazione, cari genitori, sia concreta anche e soprattutto in una vigilanza discreta dei vostri figli e delle vostre figlie: studiano con assiduità? Hanno bisogno di incoraggiamento da parte vostra? O di sprone? Devono organizzarsi meglio? Le vostre giuste aspettative di risultato, nei confronti dei vostri figli, si focalizzino più sul processo che porta loro a dedicarsi alla scuola che sul singolo voto o sul singolo compito. Vogliamo far crescere i nostri studenti come persone complete, a tutto tondo, responsabilizzandoli e facendoli maturare, perché possano vivere la quotidianità con partecipazione, entusiasmo, incisività personale. In questo, la vostra collaborazione sarà indispensabile, una carta vincente per un percorso scolastico sereno.

Buon anno scolastico a tutti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)