circ. n.024

Progetto “Classe si diventa”

Progetto “Classe si diventa – Un giorno di attività con i compagni di classe”

Per favorire la conoscenza reciproca, per mettersi alla prova, per osservare se stessi e gli altri, migliorare la relazione con i compagni nuovi e gli insegnanti delle classi prime, al Vittorini è d’uso realizzare un’uscita nell’arco dei primi due mesi di scuola.

Le proposte possono differire da classe a classe, ma gli obiettivi perseguiti sono simili.

Quest’anno sono proposte le seguenti attività:

• Dragonboat: gli studenti imparano a remare insieme sul Naviglio e nella Darsena salendo su una grande imbarcazione. Solo se sapranno coordinarsi e collaborare potranno guidare la barca secondo la rotta prefissata. Gli studenti riceveranno accurate indicazioni da parte dell’istruttore della Canottieri San Cristoforo, con cui si realizza questa attività. Si raccomandano indumenti comodi e a strati. Il costo per studente è pari a 13 euro. Le classi che svolgono questa attività sono la 1 A e la 1 F. Inoltre le classi 1 B, 1 D, 1 I e 1 E aggiungono a tale esperienza anche la visita guidata sui luoghi dei Navigli. Il contributo di partecipazione complessivo per gli studenti di queste classi è 15 euro. L’attività si svolge per l’intera mattina.

• Cercatori d’oro nella Bessa: gli studenti imparano a collaborare e ad aiutarsi reciprocamente nel corso di una visita di istruzione di un’intera giornata, in un contesto naturale e archeologico. L’esperienza principale sarà quella di imparare ad estrarre l’oro come i famosi cercatori dello Yukon, utilizzando le vasche da gara in una località prossima al fiume aurifero Elvo. L’attività è sicura, divertente ma richiede perseveranza. Pranzo al sacco. Il contribuito di partecipazione è pari a 35 euro. Aderiscono a questa attività le classi 1 C, 1 G, 1H.

Si consigliano indumenti comodi per l’attività motoria all’aria aperta, zainetto e scarpe da ginnastica. Ovviamente, in caso di tempo incerto, anche k-way.

Il programma dettagliato è stato reso noto o sarà noto in questi giorni, a cura dei docenti organizzatori.

DATA CLASSE ATTIVITA’ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
23 settembre 1 B Dragon Boat e visita guidata Naviglio 15,00 euro
26 settembre 1 D

1 F

Dragon Boat e visita guidata Naviglio

Dragon Boat

15,00 euro

13,00 euro

29 settembre 1 I

1 A

Dragon Boat e visita guidata Naviglio

Dragon Boat

15,00 euro

13,00 euro

30 settembre 1 E Dragon Boat e visita guidata Naviglio 15,00 euro
6 ottobre 1 C Cercatori d’oro nella Bessa 35,00 euro
10 ottobre 1 H Cercatori d’oro nella Bessa 35,00 euro
11 ottobre 1 G Cercatori d’oro nella Bessa 35,00 euro

Si provvede ad aggiornare il calendario interattivo del sito, alla luce delle date definitive.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

I genitori devono versare il contributo di partecipazione tramite bollettino di conto corrente postale a TRE MATRICI sul numero:

c/c postale n. 20942207

precisare la causale: nome e cognome dello studente – classe – progetto Classe si diventa

Ai genitori resteranno due matrici. Una di esse deve essere consegnata, a cura dello studente, al docente referente organizzatore delle procedure per la classe o ai docenti accompagnatori.

COMPITI DEL DOCENTE REFERENTE PER LE PROCEDURE :

• Distribuire e poi raccogliere i modelli di autorizzazione da parte dei genitori
  • Raccogliere tutte le matrici dei bollettini e consegnarle, una volta complete, all’ufficio contabilità
  • In caso di criticità emerse in merito al pagamento o mancata autorizzazione da parte dei genitori, avvertire l’ufficio di presidenza.
  • Consegnare all’ufficio contabilità autorizzazioni e matrici dei bollettini.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)