Circ. n. 229 – Corso di programmazione Robotica (cella robotica Fanuc)
A partire dal presente anno scolastico, il Liceo Elio Vittorini, in accordo con l’editore Sanoma e con la ditta di robotica industriale FANUC, una delle principali produttrici a livello mondiale, organizza corsi di robotica industriale per imparare a programmare i robot FANUC.
Il percorso formativo per lo sviluppo di competenze professionalizzanti avanzate permette a studentesse e studenti di sperimentare in prima persona un sistema reale, attraverso l’uso della cella robotica FANUC ER-4iA, tra le più diffuse negli impianti industriali in Italia. Inoltre, grazie al software ROBOGUIDE che simula i comandi di movimento e applicativi dei robot, sarà possibile progettare e testare offline in modo intuitivo.
Il Corso di Programmazione robotica offre una formazione teorica e pratica sulla movimentazione manuale del robot, la sua programmazione e le procedure di gestione e manutenzione. Le studentesse e gli studenti acquisiranno così competenze allineate agli standard professionali internazionali e saranno in grado di lavorare con qualunque robot della gamma FANUC.
Per vedere il robot in movimento, clicca qui o incolla il link nell’indirizzo di un browser:
https://youtube.com/shorts/qB4gwmhcX_4?si=YHTwkPqNr0QvKVTH
Il Corso prevede 10 incontri in presenza in Info1 della durata di 2 ore ciascuno e un percorso domestico indicativamente di 10 ore on line. Al termine del corso sarà attivata una sessione di esami per il rilascio di un attestato e di un certificato digitale, riconosciuto dalle aziende che operano con robot FANUC; inoltre le ore del corso in presenza e on line saranno riconosciute come PCTO, solo se sarà conseguito l’attestato e il certificato digitale.
L’accesso all’esame finale per il conseguimento dell’attestato e del certificato digitale ha tuttavia il costo di 150,00€ a carico dei candidati; tuttavia, grazie ai finanziamenti del PNRR discipline STEM e linguistiche, per i corsi attivati negli aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025 il costo sarà di 60,00€.
Il primo corso sarà attivato nella seconda metà di marzo al lunedì e la prima sessione di esami si terrà fra la fine di maggio e i primi di giugno.
Per chi fosse interessato a iscriversi ecco le istruzioni per effettuare il pagamento:
- Accedere al sito https://www.miur.gov.it/-/pago-in-re-1;
- Cliccare su “Vai al servizio” e accedere con le credenziali Spid in possesso del genitore;
- Cliccare su “Pago in rete scuole”;
- Cliccare su “Versamenti volontari”;
- Digitare il codice meccanografico del Liceo: mips18000p;
- Cliccare sull’icona azioni (versamenti eseguibili);
- Individuare e selezionare: “CORSO CELLA ROBOTICA” (EURO 60,00)
- Effettuare il pagamento inserendo i dati della studentessa o dello studente e procedere.
Dopo aver effettuato il pagamento, è opportuno inviare una mail di iscrizione a dognini@eliovittorini.it
Il pagamento e la successiva iscrizione dovranno essere completate entro il 2 marzo 2024.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta Pragliola
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)