Circolari

Circ. n.202 – Distribuzione e riconsegna della modulistica e della documentazione per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2024/2025

La prossima settimana saranno distribuiti nelle classi i moduli per l’iscrizione alla classe successiva, che nelle scuole superiori non è un automatismo ma prevede la richiesta formale da parte dei genitori / tutori ogni anno (per gli studenti maggiorenni basta la loro firma).

Salvo diverse disposizioni ministeriali o dell’Ufficio Scolastico, le iscrizioni dovranno essere riconsegnate, compilate in ogni loro parte, entro e non oltre il termine tassativo del 12 FEBBRAIO 2024.

In relazione alla classe frequentata, sarà consegnato il modulo di iscrizione pertinente, che è differente per le classi seconde-terze e per le classi quarte-quinte.

Sul retro della domanda di iscrizione saranno esplicitati gli importi e le modalità di versamento delle Tasse Statali e del Contributo Volontario, nonché i casi di esonero dalle Tasse Statali.

Per quanto attiene le Tasse Statali (da versare all’Agenzia delle Entrate), i genitori possono scegliere se pagare tramite:

Conto Corrente Postale; Bonifico bancario; Tramite F24- Semplificato.

Si rammenta che il Contributo Volontario, da versare tramite portale pago in rete, accedendo al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/  – è pari a 145,00 Euro; con tale contributo si sostiene la spesa per erogare tutti i progetti del Liceo, le attività di recupero, gli sportelli didattici di alcune discipline, gli sportelli psicologici.

Con il contributo, inoltre, si coprono i costi dell’assicurazione degli alunni,  la prestazione di diversi servizi di assistenza agli studenti ed alle famiglie, la costante azione di miglioramento delle tecnologie scolastiche,  i servizi di connettività, la costante implementazione del decoro e gli arredi.

A PARTIRE DA GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO 2024, UN’INCARICATA PASSERA’ NELLE CLASSI  PER RITIRARE DIRETTAMENTE DAGLI ALUNNI LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

• Domanda di iscrizione alla classe successiva compilata in ogni sua parte; in caso di variazione dei dati anagrafici, dell’indirizzo di posta elettronica o dei recapiti telefonici, si prega di evidenziarla (con un evidenziatore, o scrivendola in colore rosso);
  • Ricevuta di versamento delle tasse erariali per le classi quarta e quinta;
  • Ricevuta di versamento del contributo volontario (in mancanza, si chiederà comunque di pagare la quota assicurativa);
  • Eventuale richiesta di esonero;
  • Opzione per i non avvalentesi dell’insegnamento della Religione Cattolica.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO  LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2024

Domanda di iscrizione classi quarte-quinte (1)

domanda di iscrizione classi seconde – terze (1)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA