Circolari

Circ. n. 132 – Spettacolo teatrale ” AL SUO POSTO” organizzato dal MUNICIPIO 6 – LUNEDI’ 18 dicembre

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Milano e da Municipio 6 per la Giornata internazionale della violenza contro le donne,  si comunica che il giorno LUNEDI’ 18 dicembre tutte le classi seconde assisteranno allo spettacolo teatrale “AL SUO POSTO“.

Lo spettacolo verrà rappresentato nell’AUDITORIUM 7 e vi saranno due turni:

1° TURNO dalle 9:15 alle 11:10 con le seguenti classi:

2E

2G

2H

2° TURNO dalle 11:25 alle 13:15 con le seguenti classi:

2C

2D

2F

2I

Si ricorda agli insegnanti di firmare le ore come ore di Educazione Civica integrando le ore del progetto curriculare previsto per ciascuna classe.

Presteranno altresì sorveglianza i docenti in servizio delle ore coinvolte  e fino al termine dello spettacolo  previsto  per  le ore 13:15.

Di seguito informazioni sull’evento e sullo spettacolo:

Uno spettacolo che si chiede: “Come vivrebbero gli uomini, se il mondo fosse sempre stato matriarcale?”

Attraverso la risposta a questa semplice domanda, prende vita uno spettacolo con quattro personaggi uomini, che incarnano quattro caratteri differenti, e che hanno a che fare con difficoltà e vessazioni sociali con cui, nel nostro mondo, sono le donne a confrontarsi quotidianamente. Lo spettacolo a tratti fa sorridere, come quando i personaggi si chiedono se andare a mangiare da “Burger Queen”, o se lasciare il lavoro quando diventano papà, o fare tardi per stirare le gonne della moglie. Però poi il sorriso si ghiaccia, poiché nel mostrare il mondo all’incontrario emergono prepotentemente le contraddizioni ormai inaccettabili del nostro vivere quotidiano.

Dopo lo spettacolo la nostra compagnia dirigerà un dibattito con gli studenti e le studentesse con Carmela Vaccaro, psicoterapeuta, che coordinerà gli interventi, e Martina Treu, docente IULM, che condurrà gli studenti e le studentesse a una riflessione sugli archetipi storici, letterari, leggendari che sono alla base della nostra cultura, infatti gli studenti e le studentesse li studiano tutti i giorni nei programmi didattici. Attraverso questo dibattito, l’intenzione è di sviluppare un occhio critico e consapevole sulle nostre origini, e su come si sia arrivati a questo punto.

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dellart. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Eventi in programma