Circ. n. 121 – Campionati Italiani di Astronomia 2023 – XXII Edizione

Si informano gli studenti che il nostro Liceo parteciperà ai Campionati Italiani di Astronomia e che il docente referente per l’Istituto è il prof. Alessandro Degli Espositi.

Possono partecipare alla XXII edizione le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Prepararsi per il concorso è molto semplice: ad ogni fascia d’età è abbinata una dispensa online da studiare di astronomia, che contiene gli argomenti su cui verterà la competizione. Ogni studente iscritto gareggia con compagni coetanei, che rientrano nella medesima categoria. Escludendo il livello Junior 1 (relativo a studentesse e studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado), il Liceo Vittorini può attivare le seguenti categorie:

Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Master: nate/i negli anni precedenti il 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Le gare si articolano in tre momenti: 1) Fase di preselezione (che si svolge on line presso il proprio Istituto scolastico); 2) Fase Interregionale (che si svolge presso l’INAF – OA di Brera a Milano a febbraio 2024); 3) Fase Nazionale (che avrà luogo presso il Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” di Reggio Calabria ad aprile 2024).

La fase di preselezione si effettuerà simultaneamente in tutte le scuole iscritte alle ore 11:00 del 6 dicembre 2023. Gli studenti iscritti saranno esonerati dalle lezioni coincidenti con la competizione, per il tempo necessario. La prova consisterà nella compilazione di un questionario costituito da 30 domande a risposta multipla, con 4 possibili risposte. Le domande si riferiscono al materiale di studio già pubblicato sul sito:

Accederanno alla fase regionale al massimo tre studenti per il nostro Liceo, purché la valutazione conseguita sia almeno 52/90 per la categoria Junior 2 e almeno 58/90 per la sezione Senior e Master.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale: http://www.campionatiastronomia.it/

Non vi sono spese di registrazione. Anche le eventuali spese di trasferta, per le fasi successive, sono coperte

Gli studenti interessati devono compilare il MODULO ALLEGATO alla presente circolare, stampandolo e consegnandolo in segreteria didattica entro GIOVEDI 30 novembre 2023. Per motivi di burocratici la scuola non potrà accettare moduli d’iscrizione oltre tale data, essendo il termine di registrazione per ciascun studente fissato dal bando all’1 di dicembre.

MODULO_ISCRIZIONE

IL REFERENTE

prof.  Alessandro Degli Espositi

Prof.ssa Concetta Pragliola