Circ. n. 79 – Presentazione progetto Terra/Acqua

Si informano gli studenti che LUNEDI’ 30 OTTOBRE 2023, alle ore 14:30 in Auditorium 5, verrà presentato il progetto TERRA/ACQUA con relativo calendario degli incontri previsti.

Il corso si articolerà in 10 incontri che si terranno il mercoledì indicativamente dalle ore 14:30 secondo il calendario allegato, ed è rivolto a tutti gli studenti delle classi di 2°, 3°, 4°, e 5° anno.

Si tratta di un itinerario didattico che affronta in maniera trasversale il tema Terra e Acqua creando collegamenti interdisciplinari tra arte e scienze proponendo visite nei luoghi, incontri di approfondimento sul tema e sulle problematiche attuali legate alla sostenibilità e un laboratorio.

Il percorso è aperto a massimo 30 iscritti delle classi del 2°, 3°, 4°, e 5° anno, e la frequenza consente di ottenere il riconoscimento di crediti formativi.

Ai partecipanti sarà chiesto un contributo individuale di € 20.

L’iscrizione potrà essere effettuata indicando la propria adesione il giorno della presentazione LUNEDI’ 30 OTTOBRE, oppure nei giorni successivi, contattando la docente referente Elena Busisi  (busisi@eliovittorini.it) o gli altri docenti referenti del progetto (Professori Dambra, Meledandri, Scalco) entro e non oltre il 6 novembre. Successivamente verranno date dall’ufficio Contabilità del Liceo le indicazioni per il pagamento che avverrà con pago in rete.

Il percorso complessivo del progetto TERRA/ACQUA  2023/2024 prevede il seguente calendario:

30 ottobre: presentazione

15 novembre: incontro di approfondimento sulla storia dell’Acquedotto di Milano, il Sistema idrico integrato e la distribuzione dell’acqua in città, a cura del Dott. Maurizio Brown (ex Responsabile della Direzione di MM)

22 novembre: visita guidata alla Centrale dell’Acqua San Siro

13 dicembre: visita guidata alla mostra storica sull’acquedotto presso la Centrale dell’Acqua di via Cenisio

24 gennaio: visita alle collezioni di Gallerie d’Italia

7 febbraio: incontro di approfondimento sul tema della sostenibilità

21 febbraio: laboratorio di progettazione presso Gallerie d’Italia

6 marzo: gli Orti Urbani (visita a un orto condiviso in uno spazio pubblico)

20 marzo: gli Orti Urbani il tetto Verde (visita di un tetto giardino, modello di architettura moderna)

10 aprile: conclusioni

Per ulteriori informazioni contattare: