circ. n.048

Azioni per il risparmio energetico

Azioni per il risparmio energetico e uso razionale e intelligente dell’energia e degli edifici

Una responsabilizzazione personale e della comunità scolastica per ridurre il consumo dell’energia elettrica e del riscaldamento a scuola è richiesta da una rinnovata sensibilità per l’ambiente, oltre che dal contesto storico in cui viviamo.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione del Regolamento 2022 / 1369 del 5 agosto 2022, individua misure volte a ridurre i consumi di gas naturale; il Ministero dell’Istruzione, con nota 45251 del 22 settembre 2022, ha invitato tutte le scuole a introdurre azioni finalizzate al risparmio energetico ed a un uso razionale e intelligente dell’energia elettrica nei propri edifici.

Tutti siamo chiamati a dare il nostro apporto.

Ecco alcune azioni concrete messe in atto e che sono semplici da attuare:

• Gli studenti spengano le luci quando escono dall’aula, ad esempio per andare in palestra; se la luce naturale è sufficiente, non si accendano le luci.  Si arieggi frequentemente l’ambiente, ma è più efficace qualche minuto con la finestra spalancata che poi si chiude, rispetto alla finestra costantemente socchiusa (che comunque congela l’aula).

• I docenti: sensibilizzino gli studenti e diano il buon esempio, accendendo le luci solo quando sarà necessario. La Città Metropolitana ha installato già da tempo lampade a LED luminosissime; nella sala professori potrebbe essere sufficiente accendere le luci parzialmente (l’impianto prevede la possibilità di un’accensione a luci alternate, come del resto si regola la Dirigente con il proprio ufficio).

Se interessati, gli insegnanti potranno chiedere l’attivazione di uno o più corsi specifici di       sensibilizzazione per la propria classe, che saranno richiesti al Dipartimento della Funzione       Pubblica tramite la piattaforma Syllabus.

• Il personale ATA: valuti in ogni spazio la possibilità – in pieno giorno – di spegnere le luci oppure di lasciarle accese solo parzialmente. Il nostro impianto elettrico è modulare e permette un’accensione differente in relazione ai locali utilizzati e alle condizioni di illuminazione naturale. Si raccomanda di controllare, con scrupolo, lo spegnimento delle luci al termine delle pulizie di ogni aula e si incarica formalmente il personale preposto alla chiusura dell’edificio di accertarsi dell’avvenuto spegnimento dei sistemi illuminanti.

Inoltre, segnaliamo che il leggero anticipo delle lezioni rispetto all’orario del passato permette di sfruttare maggiormente le ore di luce naturale.

Il nostro Liceo è provvisto di un impianto fotovoltaico: può essere questa  l’occasione per i docenti e per i studenti di riscoprirne il valore.

Infine, in accordo con la Commissione Nuove Tecnologie, si è disposto che tutti gli apparecchi – tranne ovviamente i server e alcuni PC di servizio – si spengano autonomamente entro le ore 18.00, escludendo la funzione di standby.

Siamo naturalmente aperti anche ad altre proposte, purché siano fattibili e non complicate da attuare.

Ai genitori chiediamo di collaborare, adottando comportamenti responsabili anche nelle rispettive abitazioni e sostenendo il nostro impegno verso il risparmio e l’efficienza energetica, conferendovi valore.

Ulteriori approfondimenti possono essere oggetto di riflessione:

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma  autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)