Circ. n.219 – Progetto PCTO Lezioni di Astronomia dalla teoria alla pratica
Si comunica a tutti i ragazzi interessati che venerdì 24 gennaio 2025 inizierà il progetto PCTO di cui in oggetto. Le lezioni tenute dal dott. Enrico Maraboli, Ph.D presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, saranno dalle 14:25 alle 16:25 in Auditorium 5.
Il calendario delle lezioni, come specificato nei documenti del progetto PCTO, è
24/01
31/01
07/02
14/02
21/03
28/03
04/04
11/04
a cui si aggiunge una visita su base volontaria all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, con osservazione notturna, probabilmente il 24 maggio 2025 (condizionato al meteo).
Si ricorda agli studenti interessati di registrarsi su Elionet nella sezione PCTO – Area Scientifico-tecnologica
Argomenti:
Lezione 1: la luce e lo spettro elettromagnetico, le righe di emissione/assorbimento degli elementi, il sistema delle magnitudini, colori e filtri, distanze astronomiche.
Lezione 2: Nebulose e zone di formazione stellare, la nascita delle stelle, protostelle e dischi protoplanetari, pianeti extrasolari.
Lezione 3: la sequenza principale, il diagramma HR, il teorema del viriale, la relazione massa-raggio; stelle particolari, variabili cefeidi, giganti e supergiganti.
Lezione 4: la fonte di energia delle stelle, la fusione nucleare, la sintesi degli elementi pesanti; la morte delle stelle, nane bianche e nebulose planetarie, esplosioni di supernova.
Lezione 5: supernova remnants, stelle di neutroni, pulsar, buchi neri, cenni di effetti della relatività generale.
Lezione 6: galassie, categorizzazione di Hubble, popolazioni stellari, formazione delle strutture a spirale, introduzione della materia oscura.
Lezione 7: ammassi di galassie, composizione in massa, sviluppo della tematica sulla materia oscura, il fenomeno di lente gravitazionale.
Lezione 8: introduzione alla cosmologia, espansione dell’universo, legge di hubble, redshift cosmologico, modello cosmologico standard.
La referente PCTO
Prof.ssa Letizia Brunetti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta Pragliola
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)