Circ. n.181 – Progetto EducaPari interventi degli Educatori tra pari nelle classi PRIME e nelle classi SECONDE sulle tematica BULLISMO e CYBERBULLISMO
Si comunica alle studentesse e agli studenti, alle/ ai docenti delle classi PRIME e delle classi SECONDE che anche quest’anno il Liceo ha aderito al “Progetto EducaPari”, gestito da ATS, che ha lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e cioè nell’incontro tra gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi di sensibilizzazione e prevenzione presso i compagni più giovani.
Prende avvio ora l’ultima fase del Progetto, ovvero l’intervento del nuovo gruppo EducaPari che è composto da studentesse e studenti di Quarta che hanno ricevuto la formazione come Educatori tra Pari sia dal punto di vista metodologico sia sui contenuti dei temi specifici. I nuovi Peers svolgeranno un intervento di due ore nelle classi Prime avente come tema il Bullismo e il Cyberbullismo e nelle classi Seconde due ore su Affettività e Sessualità.
Il calendario degli incontri per la formazione dei ragazzi e delle ragazze di quarta si svolgeranno nelle mattine del 20, 21, 22 e 23 gennaio nell’auditorium 7.
Gli incontri avranno valore di ore di Educazione Civica per le classi che ricevono la formazione da parte dei peers. I ragazzi e le ragazze coinvolti delle quarte saranno
4 A Viola Marinini Giulia Castiglioni
4 B Emma Corradi Matilde Cuneo
4 C Pietro Codecasa Sergio Viteritti Giulia Enriquez
4 D nessuno
4 E Tommaso Cappello Edoardo di Bari
4 F Leone Suzzi Alessandra Venezia Noemi Inglese
4 H Clelia Guidetti Lucia Scorletti
4 I Elena Maresca Carmen Santaniello Filippo Corazzini
I/le docenti alle quali sarà poi richiesta la disponibilità dell’ora per la formazione tra pari alle prime saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura del tipo: “La Classe partecipa Progetto EducaPari – Tema Bullismo e Cyberbullismo” “Affettività e Sessualità” e segneranno l’ora appunto come Educazione Civica.
AVVERTENZE IMPORTANTI. La frequenza per le alunne e gli alunni delle classi destinatarie dell’intervento è obbligatoria.
LA DOCENTE REFERENTE del PROGETTO
Diana de Marchi
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta Pragliola
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)