Circolari

Circ. n. 89 – Candidatura ed elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

Si rende noto che a partire dalle ore 08:00 di LUNEDÌ 30 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 di SABATO 4 novembre 2023 sarà possibile presentare le liste per tutte le componenti da eleggere, vale a dire Genitori (4 seggi), Studenti (4 seggi), Docenti (8 seggi), Personale ATA (2 seggi).

Per presentare una lista, è necessario che il presentatore di lista invii una mail con il motto della lista (cioè il nome della lista) e l’elenco dei candidati all’indirizzo dognini@eliovittorini.it e all’indirizzo segreteria@eliovittorini.it, contestualmente anche i candidati dovranno inviare una mail di accettazione della candidatura sia a dognini@eliovittorini.it sia a segreteria@eliovittorini.it. entro il

Per i Genitori sono eleggibili 4 consiglieri, quindi sono candidabili fino a 8 per lista

Per gli Studenti sono eleggibili 4 consiglieri, quindi sono candidabili fino a 8 per lista

Per i Docenti sono eleggibili 8 consiglieri, quindi sono candidabili fino a 16 per lista

Per il Personale ATA sono eleggibili 2 consiglieri, quindi sono candidabili fino a 4 per lista

Il presentatore di lista per i Genitori deve essere padre o madre di una/o studentessa/studente iscritta/o al Liceo, NON deve essere candidato e NON può presentare più di una lista.

Il presentatore di lista per gli Studenti deve essere una/o studentessa/studente iscritta/o al Liceo, NON deve essere candidato e NON può presentare più di una lista.

Il presentatore di lista per i Docenti deve essere in servizio al Liceo, NON deve essere candidato e NON può presentare più di una lista.

Il presentatore di lista per il Personale ATA deve essere in servizio al Liceo, NON deve essere candidato e NON può presentare più di una lista.

Al fine di perfezionare le procedura di presentazione delle liste, la Commissione Elettorale si farà carico della raccolta delle “firme” necessarie per convalidare le lista; pertanto sarà effettuata fra il  04 novembre e il 07 novembre 2023 un prima votazione on line per chiedere alle rispettive componenti di dare l’appoggio formale alla presentazione della lista.

Anche questi presentatori secondari devono appartenere alla stessa componente della lista, non devono essere candidati e possono appoggiare solo una lista. Essi, in forza dell’OM n. 293 del 24 giugno 1996, devono essere:

  • 40 (compreso il primo presentatore) per i GENITORI (perché gli aventi diritto sono più di 1000)
  • 40 (compreso il primo presentatore) per gli STUDENTI (perché gli aventi diritto sono più di 1000)
  • 9 (compreso il primo presentatore) per i DOCENTI (cioè un decimo degli aventi diritto che sono più di 20 ma meno di 200)
  • 3 (compreso il primo presentatore) per il Personale ATA (cioè un decimo degli aventi diritto che sono più di 20 ma meno di 200)

Si ricorda che :

(OM 215/1991 art. 30)

  • Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di circolo o di istituto, né può presentarne alcuna.
  • Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

(OM 215/1991 art. 32)

  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

(OM 215/1991 art. 16)

  • Gli elettori che facciano parte di più componenti (es. docente genitore di un alunno) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui partecipano.
  • Gli elettori suddetti che siano stati eletti in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, devono optare per una delle rappresentanze. Tuttavia il candidato eletto in più consigli di istituto anche se per la stessa componente non deve presentare opzione e fa parte di entrambi i consigli.

Il giorno 8 novembre 2023 saranno pubblicate le liste che avranno raggiunto il numero minimo di presentatori richiesto dalle norme.

A partire dal 9 novembre 2023 fino al 17 novembre sarà possibile tenere assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi, purché la richiesta per l’organizzazione di tali assemblee pervenga almeno cinque giorni prima al Dirigente Scolastico.

A partire dalle ore 08:00 di domenica 19 novembre 2023 fino alle ore 13:30 di lunedì 20 novembre 2023 si svolgeranno le elezioni on line per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto, con le seguenti modalità:

  • per le componenti DOCENTI e GENITORI via mail sarà inviato un link personalizzato per ogni elettore tramite il quale potrà essere espresso il voto;
  • per le componenti ATA e STUDENTI sarà possibile votare nei laboratori di informatica sin da sabato 18 novembre 2023 (ma non DOMENICA 19), le classi saranno chiamate dai tecnici, mentre il personale ATA potrà esprimere le sue preferenze di voto recandosi in Info1 adibito a seggio; con questa modalità di voto, gli studenti useranno per votare il loro USERNAME (lo stesso utilizzato per l’elezione dei rappresentanti di classe), mentre il personale ATA apporrà la firma sull’elenco degli aventi diritto al voto e pescherà un identificativo prima di esprimere il voto, tale identificativo cesserà di funzionare a votazione conclusa;
  • è garantito l’anonimato sull’espressione di voto, ma non sulla partecipazione alle elezioni (come d’altronde avverrebbe anche con una procedura cartacea), perché la piattaforma è impostata in modo da NON collegare l’espressione di voto con l’identificativo, ma anche per NON consentire allo stesso identificativo di essere utilizzato più volte;
  • qualora la mail non sia giunta, sarà possibile richiedere l’identificativo alla prof. Daniela Mortellaro all’indirizzo mortellaro@eliovittorini.it però non sono in ogni caso ammessi voti dopo le ore 13:30 di lunedì 20 novembre 2023;
  • i Genitori possono esprimere fino a 2 preferenze, gli Studenti fino a 2 preferenze, i Docenti fino a 2 preferenze, il Personale ATA non più di 1 preferenza;
  • poiché per legge non è ammesso il voto disgiunto (cioè votare una lista e il candidato dell’altra lista o il candidato di una lista e il candidato di un’altra, atti che portano alla nullità del voto), la piattaforma non lo consentirà, guidando l’elettore a poter scegliere solo fra i candidati della medesima lista, in pratica prima si sceglie la lista e poi il/i candidato/i;
  • all’atto della scelta fra le liste, è prevista anche la voce “scheda bianca”, per non esprimere il proprio voto.

Si riportano i commi dal 4 al 7 dell’art. 44 della OM 215 del 1991 per spiegare i criteri di attribuzione dei posti in Consiglio di Istituto :

  1. 4. Appena ricevuti i verbali degli scrutini elettorali da parte degli altri seggi della scuola, il seggio, di cui al comma l del presente articolo, riassume i voti di tutti i seggi, senza poterne modificare i risultati. Indi determina la cifra elettorale di ciascuna lista e la cifra individuale di ciascun candidato. La cifra elettorale di una lista è costituita dalla somma dei voti validi riportati dalla lista stessa in tutti i seggi della scuola. La cifra individuale di ciascun candidato è costituita dalla somma dei voti di preferenza.
  2. Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide ciascuna cifra elettorale successivamente per 1, 2, 3, 4 … sino a concorrenza del numero dei consiglieri da eleggere e quindi si scelgono, fra i quozienti così ottenuti, i più alti, in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio.
  3. Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti.
  4. Ultimata la ripartizione dei posti tra le liste, si provvede a determinare, nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.”

Il giorno 20 novembre la commissione elettorale renderà pubblici i risultati delle elezioni sul sito e all’albo on line.

I candidati interessati possono presentare motivato ricorso avverso la proclamazione degli eletti entro i successivi 5 giorni alla commissione elettorale, che decide in merito nel termine di 5 giorni. È riconosciuto il diritto di acceso agli atti e ai verbali concernenti gli scrutini.

 

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Eventi in programma