Circolari

Circ. n. 81 – Laboratorio di pittura “DI CHE COLORE SEI, tra sogno e realtà”

Si informano tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte che sarà attivato il laboratorio di pittura “DI CHE COLORE SEI, tra sogno e realtà” (max 15 iscritti)

Il laboratorio tratterà il tema del sogno analizzando lo stile e la visione di artisti come: Paul klee, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Marc Chagall, Henri Matisse.

La tendenza a rappresentare il sogno, ha molto a che fare con il desiderio di rappresentare la realtà. L’arte del sogno è tendente all’espressionismo, con l’obiettivo di mostrare al pubblico ciò che non sempre è visibile.

I pittori di tutto il mondo hanno provato a cogliere l’attimo del sogno ad occhi aperti, hanno provato a riportare su tela il momento preciso in cui la mente prende il sopravvento sul corpo. Il risultato è una serie di quadri dal forte impatto espressivo, che racchiudono la potenza dell’immaginazione.

L’alunno inizierà il suo percorso artistico, attraverso il disegno di elementi presi dalla realtà con una lettura volta alla visione artistica del sogno da parte di grandi artisti del passato. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un elaborato finale, in cui l’alunno metterà a frutto tutto quello appreso durante il laboratorio.

Mostra a fine anno scolastico. Nella prima lezione verrà fatta una breve presentazione del corso.

Il laboratorio di pittura inizierà giovedì 23 novembre 2023 in orario extrascolastico, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, (tutti i giovedì) fino al 23 maggio 2023, in aula di disegno.

La partecipazione all’attività consente di beneficiare del credito formativo.

La quota di partecipazione è di 40,00 (la quota può subire variazioni a seconda del numero di iscritti).

Successivamente verranno date dall’ufficio Contabilità del Liceo le indicazioni per il pagamento che avverrà con pago in rete.

Mostra a fine anno scolastico

Le iscrizioni sono aperte, chi è interessato può contattare la prof.ssa Daniela Lucchese all’indirizzo email lucchese@eliovittorini.it entro il giorno 22.11.2023

La Docente referente:

Prof.ssa Daniela Lucchese

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Eventi in programma