Circolari

Circ. n.228 – Progetto EducaPari – Interventi degli Educatori tra pari nelle classi SECONDE sulla tematica: DIPENDENZE – 2A, 2D, 2F e 2G

Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi Seconde in oggetto che, nell’ambito del “Progetto EducaPari”, gestito dal Liceo con ATS, con lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e cioè nell’incontro tra gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi di sensibilizzazione e prevenzione presso i compagni più giovani, è in corso in queste settimane l’ultima fase degli interventi del gruppo EducaPari 2021-2023: gli studenti di QUINTA formatisi sui temi specifici come Educatori tra pari l’anno scorso stanno svolgendo, dopo l’incontro sul tema Sessualità, l’ultimo incontro previsto dal Progetto, con tema le Dipendenze. Anche in questo caso si tratta di un incontro per classe, di due ore consecutive.

Gli incontri si terranno in due gruppi distinti, nel primo sono coinvolte le sezioni A, D, F e G.

Di seguito calendario degli incontri, che si svolgeranno tra martedì 20 e sabato 24 febbraio:

martedì 20 febbraio

2G

Grelle – Dibisceglia

mercoledì 21 febbraio

2A

Napolitano – Borasi

Venerdì 23 febbraio

2D

Borasi – Distefano

sabato 24 febbraio

2F

Mortellaro – Licata

Con successivo avviso sarà reso noto il Calendario delle rimanenti classi seconde; gli incontri si svolgeranno con tutta probabilità tra fine febbraio e la metà di marzo.

I docenti a cui è chiesta la disponibilità dell’ora saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura simile: “La Classe partecipa al Progetto EducaPari – Tema Dipendenze” e segneranno l’ora come Educazione Civica.

Il Docente Referente del Progetto

Prof. Natale Borasi

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)