Circolari

Circ. n.213 – Progetto EducaPari recupero degli interventi degli Educatori tra pari nelle classi SECONDE sulle tematica Sessualità

Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi 2B, 2C, 2E, 2H e 2I che, nell’ambito del “Progetto EducaPari”, gestito dal Liceo con ATS, con lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e cioè nell’incontro tra gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi di sensibilizzazione e prevenzione presso i compagni più giovani, è in corso in queste settimane l’ultima fase degli interventi del gruppo EducaPari 2021/2023: gli studenti di QUINTA formatisi sui temi specifici come Educatori tra pari  l’anno scorso stanno svolgendo due interventi, ciascuno di due ore, nella classi Seconde, uno dedicato alla sessualità e l’altro dipendenze.

Gli incontri sulla sessualità erano già stati programmati nel Trimestre, ma quelli che riguardano le Seconde di cui sopra, erano saltati a causa dell’intralcio alle lezioni provocato dalla rottura della caldaia.

L’incontro per la 2H è già stato recuperato lunedì 5 febbraio.

Di seguito calendario degli altri incontri, che si svolgeranno tutti lunedì 12 febbraio:

dalle 10:15 alle 12:20 2E Lucchelli – Allegra
dalle 11:25 alle 13:15 2B Rosa – Lucchese
2C Grelle – Prearo
2I Di Muro – Suberini

Con successivo avviso sarà reso noto il Calendario di queste classi per il tema Dipendenze; gli incontri si svolgeranno con tutta probabilità tra fine febbraio e inizio marzo.

I docenti a cui è chiesta la disponibilità dell’ora saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura simile: “La Classe partecipa Progetto EducaPari – Tema Sessualità” e segneranno l’ora come Educazione Civica.

IL DOCENTE REFERENTE DEL PROGETTO

Prof. Natale Borasi

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)