Circolari

Circ. n.208 – Attivazione “Laboratorio di scrittura autobiografica” aperto a tutti gli studenti

Si comunica agli studenti di tutte le classi che lunedì 19 febbraio prenderà avvio un Laboratorio di scrittura autobiografica

«A differenza dei grandi generi letterari, l’autobiografia permette l’accesso ad ogni persona in grado di scrivere. Tutti abbiamo un’autobiografia, e anche una matita» (Manfred Schneider)

Ti piace scrivere? Pensi che la scrittura possa essere uno strumento di conoscenza e cura di sé? Ti propongo la partecipazione a un Laboratorio di scrittura autobiografica.

La scrittura autobiografica è la scrittura di sé, senza intenti artistici o di analisi psicologica.

Si scrive di sé per dare forma alla memoria e scoprire la bellezza della propria storia di vita.

Si scrive di sé senza giudizio e in libertà.

Si scrive di sé in gruppo perché noi siamo intrecci di storie.

Le scritture andranno a sollecitare vari aspetti della propria identità (per es. “io e la musica, lo sport, i viaggi, gli ideali, gli abiti, le relazioni…”).

Se la proposta ti interessa, il primo incontro si terrà

lunedì 19 febbraio 2024 ore 14.30 – 16.30

I successivi incontri si svolgeranno in queste date: lunedì 26 febbraio, lunedì 4 marzo, lunedì 11 marzo, lunedì 18 marzo, in orario da concordare tra i partecipanti.

Il corso è gratuito e della durata di 12 ore (10 in presenza, 2 di lavoro personale), che verranno conteggiate come credito scolastico. Il laboratorio sarà attivato per un minimo di 8 iscritti e un massimo di 15.

Per informazioni e iscrizioni contatta il docente referente, prof. Baglio, o di persona o tramite mail: baglio@eliovittorini.it

Ti aspetto!

Il Docente referente

prof. Marco Baglio