Circ. n.206 – XIII Concorso fotografico del Liceo Scientifico Elio Vittorini a.s. 2023/2024
Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano bandisce per l’a.s. 2023/2024, il 13° Concorso Fotografico riservato a tutti gli studenti frequentanti l’Istituto.
Il concorso nato 13 anni fa in memoria di Federico Magni, alunno scomparso prematuramente che si è diplomato nella classe 5G nell’a.s. 2009/2010.
TEMA DEL CONCORSO
“Città come bene comune: le strutture educative nella città di Milano”.
Sulla scia delle precedenti edizioni del concorso si vuole continuare ad indagare il concetto di città come bene collettivo. Considerato che l’edilizia educativa nella città di Milano è molto “ricca” ed è stata realizzata in epoche diverse, si chiede agli studenti di condividere, con l’intera comunità scolastica, il loro punto di vista sul tema proposto.
Per strutture educative si intendono gli edifici adibiti a svolgere funzioni formative come: scuole di qualsiasi ordine e grado, università, accademie, centri di formazione, biblioteche, ecc. Gli studenti per rendere il loro lavoro ancora più personale possono decidere di fotografare una delle scuole che hanno frequentato o che conoscono.
In particolare si chiede, attraverso una fotografia, di indagare: la capacità dell’edificio di comunicare in maniera simbolica la sua funzione educativa; relazione dell’edificio rispetto al contesto urbano; qualità formali dell’edificio; eventuale rapporto tra edificio e spazio esterno di pertinenza (giardino-parco ecc.).
Attraverso un’immagine e un breve testo di accompagnamento esponi un tuo punto di vista sul tema sopra descritto.
IL REGOLAMENTO
1) La partecipazione al concorso è gratuita; il file contenente la fotografia sarà consegnato via e-mail. Ogni partecipante potrà presentare una sola fotografia, a colori o in bianco e nero.
2) Il file dell’immagine, denominato con il titolo della fotografia, unitamente ad un altro file contenente una breve motivazione sulla scelta dell’immagine presentata con il nome, cognome, classe del partecipante e indirizzo e-mail, dovrà essere spedito all’indirizzo di posta elettronica licata@eliovittorini.eu. Si consiglia vivamente di consegnare o spedire immagini di ottima qualità che ne consentano l’eventuale stampa a colori o in bianco e nero.
3) L’autore della foto partecipante al concorso, cede al Liceo Scientifico E. Vittorini, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’immagine, con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia, secondo le modalità ritenute più opportune.
4) Sono vietati i fotomontaggi e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa.
5) Tutte le fotografie partecipanti al concorso potranno essere utilizzate ed esposte on-line sul sito del Liceo Vittorini, con sovraimpresso il titolo e il nome dell’autore.
ATTENZIONE
6) Ogni partecipante, all’atto della presentazione della fotografia, dichiara implicitamente di esserne l’autore e di detenerne tutti i diritti, sollevando gli organizzatori e il Liceo Scientifico E. Vittorini di Milano da qualsiasi richiesta avanzata da terzi riguardo alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso all’uso delle stesse.
La foto quindi, deve essere frutto di un lavoro originale, svolto in prima persona dal partecipante, e non un’immagine reperita in rete, scaricata e/o acquisita con l’uso dello scanner o altri strumenti. Il file dell’immagine deve essere riconoscibile, tracciabile e contenere le indicazioni riguardanti la data e l’ora dello scatto, oltre che alle informazioni concernenti lo strumento utilizzato: macchina fotografica o cellulare. (Sul file della fotografia scattata con macchina fotografica o cellulare tutto questo compare automaticamente se non si modifica l’immagine). Si evidenzia che sarà posta molta attenzione nel riscontrare l’originalità della fotografia presentata. In caso di contraffazione e utilizzo di fotografie “scaricate” da Internet, le stesse saranno accantonate e il partecipante escluso dal concorso con effetto immediato.
LA GIURIA
7) Le fotografie saranno selezionate da una giuria costituita e composta da insegnanti del Liceo Vittorini. Le immagini non saranno restituite. La giuria si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia conforme ai requisiti indicati nel regolamento (anche dopo la pubblicazione sul sito della scuola, modificando quindi la relativa graduatoria). Consegnando la fotografia per la partecipazione al concorso il concorrente acconsente al presente Regolamento. La partecipazione al concorso prevede quindi l’accettazione tacita della pubblicazione del nome e cognome nonché della classe frequentata dall’alunno. Ogni altra informazione di carattere strettamente personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
8) La giuria potrà escludere, insindacabilmente, le opere che:
– contengano riferimenti politici o riconducibili all’ambito religioso (se ritenute offensive),
– siano lesive della comune decenza,
– risultino vincitrici in altri concorsi,
– non rispettino i dettami tecnici e tecnologici consentiti.
– siano state copiate (da internet, riviste, libri, etc.)
– non siano conformi a quanto esposto al precedente punto 6.
9) Il giudizio della Giuria è inappellabile.
SCADENZA
10) Le foto dovranno essere consegnate o spedite martedì 30 Aprile 2024.
LE SEZIONI DEL CONCORSO
11) Il concorso prevede un’unica sezione in cui saranno presentate fotografie a colori oppure in bianco e nero. Quindi si può partecipare presentando una sola fotografia.
I PREMI
12) Saranno consegnati n. 6 premi in buoni acquisto per apparecchiature multimediali-fotografiche.
Al PRIMO classificato: un buono del valore di 220 euro.
Al SECONDO classificato: un buono del valore di 160 euro.
Al TERZO classificato: un buono del valore di 110 euro.
Al QUARTO classificato: un buono del valore di 80 euro.
Al QUINTO classificato: un buono del valore di 50 euro.
Al SESTO classificato: un buono del valore di 30 euro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. G. Licata
Il Docente Referente
Prof. G. Licata
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta Pragliola
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)