Circolari

Circ. n.197 – Progetto EducaPari, interventi degli Educatori tra pari nelle classi PRIME sulle tematiche BULLISMO e CYBERBULLISMO

Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi PRIME che anche quest’anno il Liceo ha aderito al “Progetto EducaPari”, gestito da ATS, che ha lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e cioè nell’incontro tra gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi di sensibilizzazione e prevenzione presso i compagni più giovani.

Prende avvio ora la terza fase del Progetto, ovvero l’intervento del nuovo gruppo EducaPari che è composto da studentesse e studenti di TERZA che hanno appena ricevuto la formazione come Educatori tra Pari sia dal punto di vista metodologico sia sui contenuti dei temi specifici. I nuovi Peers svolgeranno un intervento di due ore nelle classi Prime avente come tema il Bullismo e il Cyberbullismo.

Qui il calendario degli incontri, che si svolgeranno lunedì 5 febbraio e sabato 10 febbraio.

LUNEDì 5 FEBBRAIO DALLE ORE 10.15 ALLE ORE 12.20

1B Antonuzzi – Cannone

1C Mencarelli -Gallo

1D Bosi – Coda

1E Lucchese – Minerva

1H De Monte – Boerman

1I Rosa – De Munari

SABATO 10 FEBBRAIO DALLE ORE 8.15 ALLE ORE 10.15

1A Di Stefano – Poma

SABATO 10 FEBBRAIO DALLE ORE 9.15 ALLE ORE 11.25

1G Rubino – Rotondo

SABATO 10 FEBBRAIO DALLE ORE 10.15 ALLE ORE 12.20

1F Iussi – Licata

Gli incontri avranno valore di ore di Educazione Civica per le classi che ricevono la formazione da parte dei peers.

I docenti a cui è chiesta la disponibilità dell’ora saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura del tipo: “La Classe partecipa Progetto EducaPari – Tema Bullismo e Cyberbullismo” e segneranno l’ora appunto come Educazione Civica.

AVVERTENZE IMPORTANTI. La frequenza per gli alunni delle classi destinatarie dell’intervento è obbligatoria. Se essa coincidesse con l’insegnamento di religione, non si erogheranno né le lezioni di religione né l’attività alternative né lo studio assistito; gli studenti non avvalentesi frequenteranno all’orario indicato per la loro classe, senza recarsi nell’aula di alternativa.

IL DOCENTE REFERENTE DEL PROGETTO

Prof. Natale Borasi

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)