Circ. n. 148 – Giochi della Chimica 2024

Si informano gli studenti di quarta e quinta che possono partecipare gratuitamente ai Giochi della Chimica.

Quest’anno i Giochi si svolgono secondo due modalità:

• competizione individuale (in cui partecipano gli studenti individualmente);
  • competizione a squadre (in cui partecipano le scuole, ciascuna con una squadra).

La competizione individuale ha inizio con una Gara di Istituto che consiste in una gara comune a livello nazionale svolta presso tutte le scuole secondarie partecipanti. I migliori studenti della gara di istituto accedono alle Finali Regionali dei Giochi della Chimica, Le Finali regionali si svolgono di norma presso una o più sedi universitarie di ciascuna regione. I primi classificati delle tre Classi di Concorso di ogni Finale Regionale, insieme ai successivi migliori studenti a livello nazionale (per un totale complessivo di circa 100 studenti), partecipano alla Finale Nazionale.

Le date di svolgimento della competizione sono le seguenti:

COMPETIZIONE INDIVIDUALE – SELEZIONI DI ISTITUTO

In presenza nelle scuole partecipanti

27 febbraio 2024

COMPETIZIONE INDIVIDUALE – FINALI REGIONALI

In una o più sedi universitarie di ciascuna regione (di norma)*

20 aprile 2024**

COMPETIZIONE A SQUADRE – PRIMA FASE

da definire***

COMPETIZIONE INDIVIDUALE E A SQUADRE – FINALE NAZIONALE

Firenze

24-26 maggio 2024

Per conoscere l’elenco degli argomenti di chimica è possibile scaricare la dispensa Syllabus dal sito:

Gli studenti interessati dovranno contattare la prof.ssa Dibisceglia entro MARTEDI’ 6 FEBBRAIO 2024.

IL REFERENTE

prof.ssa Marta Dibisceglia

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)