Circolari

Circ. n. 136 – Progetto EducaPari: interventi degli Educatori tra pari nelle classi SECONDE sulla tematica: SESSUALITA’

Si comunica agli studenti e ai docenti delle classi SECONDE che anche quest’anno il Liceo ha aderito al “Progetto EducaPari”, gestito da ATS, che ha lo scopo di promuovere temi di educazione alla salute tra gli studenti, attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e cioè nell’incontro tra gli studenti più grandi che, opportunamente formati, si fanno promotori di interventi di sensibilizzazione e prevenzione presso i compagni più giovani.

Prende avvio ora l’ultima fase degli interventi del gruppo EducaPari 2021-2023: gli studenti di QUINTA formatisi sui temi specifici come Educatori tra pari l’anno scorso svolgeranno due interventi, ciascuno di due ore, nelle classi Seconde: uno sarà dedicato alla sessualità e l’altro alle dipendenze.

Nel Trimestre si svolgerà per otto delle nove Seconde l’incontro sulla sessualità, nel Pentamestre (a gennaio e a marzo) l’incontro sulla sessualità per la classe che non lo riceve adesso e l’incontro sulle Dipendenze per tutte le Seconde.

Il calendario dei primi incontri, che si svolgeranno tra lunedì 4 e mercoledì 6 dicembre, è allegato in coda alla circolare. Con successivo avviso saranno resi noti giorno e ora dell’incontro per la classe 2G.

I docenti a cui è chiesta la disponibilità dell’ora saranno di sorveglianza nelle prossimità dell’aula, per poter intervenire in caso di situazione critiche dal punto di vista disciplinare, così come avviene in altre situazioni simili. Firmeranno quindi il registro con una dicitura simile: “La Classe partecipa Progetto EducaPari – Tema Sessualità” e segneranno l’ora come Educazione Civica.

AVVERTENZE IMPORTANTI. La frequenza per gli alunni delle classi destinatarie dell’intervento è obbligatoria. Se essa coincidesse con l’insegnamento di religione, non si erogheranno né le lezioni di religione né l’attività alternative né lo studio assistito; gli studenti non avvalentesi frequenteranno l’orario indicato per la loro classe.

Si allega il calendario

 

IL DOCENTE REFERENTE del PROGETTO

prof. Natale Borasi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Concetta Pragliola

  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)                                                                                                                                                                   

Eventi in programma