Circ. n. 110 – Iscrizione percorsi PCTO a. s. 23/24

Si avvisano gli studenti del triennio che a partire dal 20 ottobre 2023 è possibile iscriversi a ciascuno dei percorsi PCTO sotto descritti   accedendo con le proprie credenziali sulla piattaforma Elionet alla sezione PCTO – AREA ECONOMICO – GIURIDICA:

Ente proponente Denominazione ed attività percorso ORE  PCTO riconosciute

Federchimica

Costruirsi un futuro nella chimica: percorso fruibile online consente di approfondire i seguenti argomenti:

–        chimica scienza ed industria;

–        la sostenibilità ed il rapporto con le imprese;

–        la sicurezza e la salute nell’industria chimica;

–        le figure professionali nell’industria chimica.

20
Adesivi e sigillanti: percorso fruibile online composto di  3 unità formative così  individuate:

1.                 adesivi e sigillanti;

2.                 inchiostri da stampa;

3.                 pitture e vernici.

Il percorso può essere fruito a completamento del precedente oppure in maniera separata

13
Istituto per i Valori di Impresa in collaborazione con Fondazione Cariplo e F.  Naz.le Cavalieri del lavoro lombardi Il segreto italiano: alla scoperta delle eccellenze italiane

percorso online realizzato mediante 10 video-lezioni, con la presentazione finale di un project – work (realizzabile a coppie o  in gruppi da max  4 alunni)

Mediante il percorso è possibile approfondire storie e segreti delle imprese italiane comprendendo i concetti di base relativi al funzionamento di un’azienda (governance, obiettivi, risultati) e analizzando nel dettaglio gli ingredienti alla base del mito del Made in Italy

35
Sustainability Makers

in collaborazione con la  Fondazione KPMG Italia

La sostenibilità in azienda ed il Sustainability Manager:

percorso fruibile online che ha lo scopo di mettere in evidenza le modalità di integrazione della sostenibilità a tutti i livelli della realtà aziendale (dall’impatto dei processi produttivi alla gestione delle risorse umane) e conoscere le sfumature della nuova figura professionale del Sustainability Manager.

30
Coca – Cola HBC Italia YouthEmpowered: il percorso fruibile online, consente l’accesso ad  un portale di e-learning per la fruizione di  moduli di formazione di Life e Business Skill, con consigli e attività interattive per comprendere al meglio i propri punti di forza e debolezza, imparando a svilupparli e a comunicarli in modo efficace 12

Ulteriori dettagli sui percorsi e sulle scadenze, sono chiariti nelle schede di presentazione dei progetti su Elionet.

La docente referente

Prof.ssa G. Antonella Cammarata

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)