Circolari

Circ. n. 105 – Colletta Alimentare – 18 novembre 2023

Si comunica che sabato 18 novembre 2023 ci sarà la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, un’iniziativa di solidarietà che da oltre 25 anni permette la raccolta e la distribuzione di generi alimentari a strutture caritative, a famiglie e a persone che vivono in difficoltà (vedi https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare). Una sfida sempre attuale!

«Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà. […] La realtà virtuale prende il sopravvento sulla vita reale e avviene sempre più facilmente che si confondano i due mondi. I poveri diventano immagini che possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro. […] Siamo chiamati a incontrare ogni povero e ogni tipo di povertà, scuotendo da noi l’indifferenza e l’ovvietà con le quali facciamo scudo a un illusorio benessere.» (Papa Francesco, Messaggio per la VII Giornata mondiale dei poveri).

Accogliendo questa provocazione, è possibile partecipare alla Colletta non solo facendo la spesa nella giornata di sabato 18 ma anche aderendo come volontario per un turno (o più turni) di servizio nel pomeriggio tra le ore 12 e le ore 18, presso il supermercato PAM di Via Tolstoj. Per maggiori informazioni rivolgersi al prof. Mencarelli (mencarelli@eliovittorini.it). Per segnalare la propria disponibilità è attivo il modulo

google: https://forms.gle/GnGhgcUmPKACjzHG9

Il Docente Referente                      

Prof.re A. Mencarelli                                       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

Prof.ssa Concetta Pragliola

                                                                              

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)        

Eventi in programma