Circolari pubbliche

Circ n. 26 – Elezione dei rappresentanti degli Studenti e dei Genitori nei Consigli di Classe

Come deliberato in Collegio nel Piano delle Attività, MARTEDÌ 3 ottobre p.v. si svolgeranno le assemblee per le elezioni dei rappresentanti degli Studenti e dei Genitori secondo le seguenti modalità:

STUDENTI:

Ore         11,25             apertura dei lavori dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti

Il docente della quarta ora (11,25-12,20), in sede assembleare, illustrerà la norma sulla composizione e sulle funzioni del Consiglio di Classe. Sebbene tutti gli studenti godano di elettorato attivo e passivo, sicché tutti sono candidati, si consiglia di sfruttare il momento assembleare anche per individuare possibili candidati.

Al termine dell’assemblea (ore 12,20), le lezioni proseguiranno come da normale orario scolastico.

Le elezioni si svolgeranno on line:

• si va all’apposito link che sarà reperibile sulle news del sito (all’articolo “Per eleggere i rappresentanti di classe degli Studenti”);
  • si clicca sul link della propria classe;
  • si accede usando come identificativo lo username impiegato anche per l’accesso alla rete del Liceo e a Elionet, cioè il numero di matricola del SIDI (non quindi l’username del registro).

Qualora non si disponga di tali credenziali (per es. il singolo studente era assente quando le hanno distribuite o se sono andate perdute), è possibile chiederle al tecnico del laboratorio in cui si sta votando.

Si precisa che tutti gli studenti godono di elettorato attivo e passivo, sicché tutti sono candidati.

Due sono i rappresentanti eleggibili per ogni Classe, pertanto ogni studente potrà esprimere UNA sola preferenza. Saranno eletti gli studenti che hanno ottenuto più voti, in caso di parità la commissione elettorale procederà al sorteggio.

La possibilità di votare resta aperta dal 3 ottobre al 6 ottobre 2023 compreso.

Quando le classi avranno votato, la proclamazione degli eletti sarà a cura della commissione elettorale.

GENITORI:

Ore         16,00             apertura dei lavori dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti

Il docente delegato dal Dirigente, pubblicherà entro lunedì 3 ottobre, sul registro di classe le credenziali per consentire ai genitori l’accesso alla stanza virtuale di Zoom, poi, in sede assembleare, illustrerà la norma sulla composizione e sulle funzioni del Consiglio di Classe. Sebbene, a norma di legge, tutti i genitori godano dell’elettorato attivo e passivo (tutti cioè sono sia votanti che candidati), il docente delegato avrà cura di permettere ai genitori uno scambio di opinioni volto a individuare eventualmente i genitori più disponibili a svolgere le mansioni da rappresentante. Le elezioni si svolgeranno anch’esse on line utilizzando l’apposito link che ogni genitore riceverà sulla mail personale.

Ore        16,40      chiusura delle assemblee

Si rende noto che per eleggere i Rappresentanti dei Genitori in Consiglio di Classe è necessario utilizzare l’apposito link inviato via mail.

Si prega di controllare in spam e in posta indesiderata, perché, visto l’alto numero di invii, alcuni server di posta potrebbero considerare spam l’invio per le elezioni.

I genitori che non hanno comunicato al Liceo la loro mail e coloro che hanno più figlie/figli iscritte/i al Liceo Vittorini possono chiedere alla prof. Daniela Mortellaro, scrivendo a mortellaro@eliovittorini.it , l’invio di specifiche credenziali. Anche coloro che non avessero ricevuto nessuna mail – nemmeno in spam – possono richiedere le credenziali alla prof. Mortellaro.

Si precisa che la votazione è del tutto anonima, perché il sistema non associa la preferenza all’elettore, ma rileva solo se l’elettore ha votato o meno. Si ricorda che è possibile esprimere una sola preferenza.

La possibilità di votare resta aperta dal 3 ottobre al 6 ottobre 2023 compreso.

Prof.ssa Concetta Pragliola

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Eventi in programma